Il carcere, la pena ieri e oggi – Emanuela Cardone

Titolo: Il carcere, la pena ieri e oggi. Ruolo del volontariato e proposte di rieducazione

Autrice: Emanuela Cardone
Prezzo: euro 12.00/2.99
Disponibile on line cartaceo/ebook

Mentre i miei compagni scrivevano tesi sui più noti casi di cronaca, mi chiedevo: “Quello che per noi opinione pubblica rappresenta una fine (l’arresto del responsabile), per il reo è un inizio (l’apertura delle porte del carcere). Ma cos’è il carcere? Cosa succede a chi vi entra?”

Il presente lavoro è frutto degli studi e dell’esperienza dell’autrice come Assistente Volontario Penitenziario presso l’Associazione Sesta Opera San Fedele di Rieti, nonché del servizio svolto presso la Casa Circondariale di Rieti Nuovo Complesso. Quest’ultima, inaugurata nel 2009, rappresenta la prima casa di reclusione in Italia a sperimentare un modello di sorveglianza cosiddetta dinamica, così come introdotto dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria con Circolare 17 Luglio 2013.

Emanuela Cardone si laurea in Scienze dell’Investigazione e mentre svolge servizio come Assistente Volontario Penitenziario nel carcere di Rieti Nuovo Complesso, consegue la seconda Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione. Attualmente frequenta Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua. Nel 2018 pubblica online due articoli di ricerca dal titolo: “Un caso sui generis – La relazione madre-bambino nel particolare contesto della detenzione” e “Affettività e genitorialità in carcere. Alcuni casi pilota”. Attualmente è educatore professionale socio-pedagogico presso diversi enti del territorio reatino, occupandosi (attraverso interventi di supporto psicopedagogico) di favorire l’autonomia e l’integrazione di minori e adulti con disabilità, di  disagio sociale e di anziani.

www.amarganta.eu
redazione@amarganta.eu

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...