Sul filo di seta – Ilaria Dionisi

Titolo: Sul filo di seta

Autrice: Ilaria Dionisi
Prezzo: euro 12.00/2.99
Disponibile on line cartaceo/ebook

 

Nato dalla volontà di conservare una parte fondamentale della memoria cittadina reatina e dalla curiosità verso un mondo che apparentemente può sembrare nel tempo molto distante, questo lavoro  è il frutto di un percorso di ricerca che aveva lo scopo di restituire dignità alle migliaia di lavoratrici  e di lavoratori che hanno percorso i viali e i cortili della Supertessile per anni.

Partendo dalle principali vicende storico-economiche che, dall’Unità d’Italia, hanno portato il settore tessile nazionale verso l’espansione e l’industrializzazione, passando poi a un’analisi maggiormente accurata di una realtà più circoscritta quale quella reatina, si giunge al cuore della narrazione: un ambiente lavorativo legato alle fibre tessili artificiali, in cui l’elemento femminile era preponderante.

Da quali regioni provenivano le operaie? Come vivevano? Dove vivevano? Queste domande hanno  trovato risposta grazie alla catalogazione di parte dell’archivio del personale dello stabilimento, che ha permesso di ricostruire ogni aspetto della vita trascorsa all’interno di una fabbrica che poteva considerarsi una “città nella città”.

Ilaria Dionisi è nata a Rieti. Laureata in Lettere e successivamente in Studi letterari e culturali presso l’Università degli studi dell’Aquila, lavora come insegnante di discipline letterarie presso gli istituti di istruzione secondaria di II grado e come istruttrice di karate shotokan, disciplina che ama e pratica da quando era bambina. Appassionata di storia e legata alle proprie radici, ama leggere e ascoltare musica, soprattutto cantautori italiani.

www.amarganta.eu
redazione@amarganta.eu

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...