La chiesa di Sant’Adamo a Cantalupo in Sabina

La chiesa di Sant’Adamo a Cantalupo in Sabina è il risultato, condensato, di una lunga ricerca sul territorio della Sabina Tiberina, centrato sulla ricostruzione dell’antico percorso che collegava una serie di edifici religiosi di grande interesse. In questo contesto, il volume analizza la zona di Cantalupo, a cui appartiene la piccola chiesa, ne descrive le caratteristiche geografiche, ne ripercorre la storia fino al tardo medioevo evidenziandone le qualità esaltate dal particolarissimo materiale da costruzione tipicamente sabino: il marmo rosso di Cottanello.

La chiesa di Sant’Adamo viene descritta con minuziosi particolari in un excursus a trecentosessanta gradi a partire dalla sua storia, le antiche leggende a essa collegate, il culto del suo Santo. Prosegue con la struttura architettonica della costruzione, le pitture che lo impreziosiscono comparate con le coeve scuole pittoriche. Vengono altresì riportate notizie sulle due recenti campagne di restauro e svela il contenuto delle incisioni vandaliche presenti. Fornisce inoltre un agile excursus sulle iconografie dei santi dipinti nella chiesetta e in particolare di quella dell’ Incoronazione della Vergine, presente ma particolare nell’ abside, arrivando così a inquadrare con precisione la datazione delle opere.

 

Pag: 36
Full color
Autrice: Silvia Sordini

Cartaceo: euro 16.00 su Amazon

Silvia Sordini

Silvia Sordini vive e lavora in Sabina Tiberina da 25 anni. Il suo lavoro e la sua passione sono stati sempre rivolti alla tutela, conservazione e promozione del territorio e dei suoi beni storici, naturalistici e culturali. Attiva nel mondo dell’ associazionismo ha collaborato e/o collabora con: Antilia, Legambiente Bassa Sabina, Centro Metaculturale. È socia fondatrice e presidente dell’ Associazione di promozione sociale SabinArte. Laureata all’ Università della Tuscia in Conservazione dei Beni Culturali con una tesi in Archeologia Medievale è socia ICOM e membro della Commissione per l’Accessibilità museale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...