Cinema Amarganta: Rassegna Lo sguardo dei bambini – Il ragazzo selvaggio di François Truffaut

ilRagazzoSelvaggioLocandina_scenaFilmIl 18 dicembre 2015, secondo appuntamento con la rassegna cinematografica Lo sguardo dei bambini a cura dell’associazione amarganta in collaborazione con la Biblioteca Comunale Paroniana. In programmazione, alle ore 17,00, Il ragazzo selvaggio di François Truffaut.

 

 

Il ragazzo selvaggio (L’enfant sauvage) – Da wikipedia

ilRagazzoSelvaggioLocandinaIl ragazzo selvaggio (L’enfant sauvage) è un film del 1970 diretto e interpretato da François Truffaut.
Il film, che segna la prima di una serie di collaborazioni tra Truffaut e il grande direttore della fotografia cubano Néstor Almendros, fu girato dal luglio al settembre 1969 in Auvergne e a Parigi, e fu proiettato in pubblico la prima volta il 26 febbraio 1970. Il film è realisticamente ispirato a una storia accaduta e raccontata da Jean Itard, che ebbe un forte impatto nella nascita della cosiddetta “pedagogia speciale”.

ilRagazzoSelvaggioLocandina_COVER_DVD

François Truffaut  Da Wikipedia

François_Truffaut_(1965)François Truffaut (Parigi, 6 febbraio 1932 – Neuilly-sur-Seine, 21 ottobre 1984) è stato un regista, sceneggiatore, produttore cinematografico, attore e critico cinematografico francese. Importante protagonista del cinema francese tra gli anni sessanta e settanta, assieme agli amici e colleghi Jean-Luc Godard, Claude Chabrol, Eric Rohmer e Jacques Rivette diede vita a una nuova corrente cinematografica denominata “nouvelle vague”, letteralmente “nuova ondata”, che traeva ispirazione dalla passata stagione del Neorealismo italiano e che influenzerà successivamente numerosi registi americani della New Hollywood.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...