Shakespeare in biblioteca – Riccardo III di Al Pacino

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera:

riccardo_iii_un_uomo_un_re_al_pacinoRiccardo III – Un uomo, un re (Looking for Richard) è un film del 1996, scritto, diretto ed interpretato da Al Pacino.
È un diario reportage sul lavoro che sta dietro alla realizzazione di un adattamento del Riccardo III di Shakespeare. Documentario sul mestiere d’attore, ha interventi di personaggi del calibro di Peter Brook, di attori consumati come Sir John Gielgud, Vanessa Redgrave e Kenneth Branagh, ma in cui trovano spazio interviste fatte da Al Pacino per strada come intere scene del Riccardo III girate in costume.
Il film mescola ricostruzioni classicamente narrative del dramma shakespeariano, scene sulla preparazione filologica e psicologica e recitativa, e momenti di straniamento, insistendo anche con discorsi espliciti sull’attualità delle condizioni esistenziali, sociali, e politiche dei personaggi. Uno dei temi delle conversazioni tra personaggi-attori-comparse è il piacere proveniente dalla comprensione del linguaggio shakespeariano: sia in senso formale (da parole e metrica) sia in senso traslato (cioè dai contenuti morali). Il film è stato presentato nella sezione Un Certain Regard al 49º Festival di Cannes.

locandinaBiblioteca_RiccardoIII_AlPAcino_2014Trama
Questa è una trasposizione filmica dell’opera teatrale su Riccardo III. Al Pacino è un regista esordiente che s’interroga sul senso e sui modi dell’operazione, raccogliendo risposte dagli operatori e dal pubblico: registi vari e dai critici.

Appuntamento venerdì 28 marzo, ore 17.00 Presso i locali della biblioteca Comunale Paroniana. Per i bambini, accoglienza nell’apposita sala.

bibliotecaSezBambini

Annunci

4 thoughts on “Shakespeare in biblioteca – Riccardo III di Al Pacino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...