Shakespeare in biblioteca – Otello di Orson Welles

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera:

othello-movie-poster-1952-1010419061Otello (The Tragedy of Othello: The Moor of Venice) è un film del 1952 diretto da Orson Welles e tratto dall’omonimo dramma di William Shakespeare, vincitore del Grand Prix du Festival come miglior film al 5º Festival di Cannes.

Trama:
Durante il periodo delle Repubbliche Marinare, Otello, detto il moro di Venezia, viene inviato dal doge a difendere la roccaforte di Cipro dai Turchi, dopo il suo matrimonio con la bella e nobile Desdemona.
Avendo scelto Cassio come aiutante, Otello provoca invidia e gelosia nel perfido Jago, che comincia ad insinuare dubbi sulla fedeltà della moglie. Con un artificio, il subdolo Jago crea l’incidente del fazzoletto di Desdemona. A questo punto l’ingenuo Otello gli crede e folle di gelosia, soffoca la moglie con un cuscino. Ma la verità viene a galla e Jago smascherato e condannato a morte. Otello non resiste però al rimorso e si suicida.

locandinaBiblioteca_Film_Otello_2014Parte delle scene del film sono state girate, oltre che a Venezia, nella Tuscia a Viterbo, sulla loggia del Palazzo Papale ed all’interno della chiesa di Santa Maria della Salute, ed a Tuscania nella Basilica di San Pietro (utilizzata come set cinematografico anche da Pier Paolo Pasolini nei film Uccellacci e uccellini e Il vangelo secondo Matteo). Le riprese durarono oltre tre anni a causa delle difficoltà economiche di Welles, che usò il compenso avuto ne Il terzo uomo per completare finalmente il film. A causa del ritardo dei costumi, Welles decise di filmare la scena dell’omicidio in un bagno turco.

Appuntamento:
L’associazione Amarganta vi aspetta venerdì 28 febbraio, alle ore 17.00, bibliotecaSezBambinipresso la Biblioteca Comunale Paroniana per andare  oltre la sinossi del film e coglierne le caratteristiche connesse allo stile, alla tecnica e alla sceneggiatura. Durante lo spettacolo sarà attivo un servizio di intrattenimento per i bambini presso le apposite aree della biblioteca.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...