Shakespeare in biblioteca 2013 – 2014

Giunto ormai alla seconda edizione il progetto “Leggiamo in biblioteca” promosso dalla Biblioteca Comunale Paroniana, si arricchisce di un nuovo percorso per la promozione e la diffusione della lettura: la fruizione dei classici della letteratura attraverso l’opera cinematografica.
shakespeareInBiblioteca_01Se il rapporto tra cinema e letteratura è stato sempre molto stretto, un discorso particolare deve essere riservato alle trasposizioni cinematografiche delle opere teatrali di Shakespeare: la loro fortuna è vastissima, risale agli albori del cinema e mantiene ancora oggi una grande vitalità dal punto di vista produttivo, riscuotendo sempre un notevole gradimento da parte del pubblico.
Si tratta di un vastissimo patrimonio di opere, che variano dalle trasposizioni più fedeli di Olivier, Welles, Kurosawa, la produzione hollywoodiana di Zeffirelli e quella più recente di Branagh, a quelle più libere e fantasiose, che sfiorano il confine della sperimentazione di Bene, Barman, Stoppard, Greenaway o Luhrmann, senza contare le innumerevoli citazioni e innesti all’interno di storie diverse dal repertorio shakespeariano.
In questa sede si propone un ciclo di sette incontri dedicati ognuno a un’opera di Shakespeare, elaborata attraverso la sensibilità particolare di grandi autori che hanno saputo attualizzare il messaggio umano, universale e immortale del tragediografo inglese, con degli omaggi intensi, inediti e a volte dissacranti. Ogni proiezione sarà preceduta da una introduzione che mette in evidenza le caratteristiche stilistiche del film e il tipo di adattamento che è stato operato sul testo originale per la trasposizione cinematografica.

Di seguito il calendario degli eventi che si terranno presso i locali della Biblioteca comunale Paroniana il venerdì, dalle ore 17,00 alle ore 19,00

20/12/2013 Film ispirato a Romeo e Giulietta
10/01/2014 Film ispirato ad Amleto
31/01/2014 Film ispirato a Macbeth2
28/02/2014 Film ispirato a Otello
28/03/2014 Film ispirato a Riccardo III
18/04/2014 Film ispirato a Re Lear
23/05/2014 Film ispirato a Giulio Cesare

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...